Elevati livelli di copeptina sono predittori di eventi avversi nello scompenso cardiaco


Gli elevati livelli di copeptina sono un predittore significativo di eventi avversi a 90 giorni nei pazienti con scompenso cardiaco acuto.

Dovrebbe essere valutata la possibilità di intraprendere studi utilizzando gli antagonisti dell'arginina-vasopressina ( AVP ) in pazienti con elevate concentrazioni di copeptina e basse concentrazioni di sodio.

Nei pazienti con scompenso cardiaco, una più alta concentrazione di arginina-vasopressina è associata ad una forma più grave della malattia. Tuttavia, arginino vasopressina è difficile da misurare a causa della sua instabilità in vitro e della rapida clearance.

Si è quindi deciso di indagare la capacità prognostica della copeptina, che è il segmento C-terminale della pre-pro-vasopressina, ed è un biomarcatore surrogato delle concentrazioni sieriche di arginino vasopressina.

La sottoanalisi dello studio BACH ( Biomarkers in Acute Heart Failure ) ha incluso 557 pazienti con scompenso cardiaco acuto i cui livelli di copeptina sono stati valutati al basale. A 90 giorni di follow-up, sono stati valutati i pazienti per l'endpoint primario di mortalità per qualsiasi causa, nuovo ricovero correlato a scompenso cardiaco e visita in reparto di emergenza correlata a insufficienza cardiaca.

I risultati hanno mostrato che i pazienti con concentrazioni di copeptina nel quartile più alto ( maggiore o uguale a 57 pmol/l ) presentavano un rischio significativamente più alto di mortalità a 90 giorni rispetto a quelli con copeptina nel più basso quartile ( minore di 11 pmol/l; hazard ratio, HR=3.85, P inferiore a 0.001 ).

I pazienti con concentrazioni di copeptina nel secondo ( maggiore o uguale a 11 e minore di 27 pmol/l ) e terzo quartile ( maggiore o uguale a 27 e minore di 57 pmol/l ) non hanno mostrato un aumento significativo della mortalità rispetto a quelli di qualsiasi altro quartile.

Quando i pazienti sono stati divisi in sottogruppi in base ad una concentrazione media di copeptina di 26.9 pmol/l e un cutoff prestabilito di sodio di 135 mEq/l, la mortalità è stata significativamente più alta nel sottogruppo di pazienti con livelli elevati di sodio ( maggiore di 135 mEq/l ) e copeptina ( maggiore di 26.9 pmol/l ), e in quelli con basso contenuto di sodio e copeptina elevata, rispetto ai pazienti con sodio elevato e bassi livelli di copeptina ( HR=1.875, P=0.0495 e HR=7.364, P inferiore a 0.001, rispettivamente ).

I pazienti con elevati livelli sia di sodio che di copeptina e quelli con basso contenuto di sodio e copeptina elevata avevano anche un tasso significativamente più alto dell'endpoint composito rispetto ai pazienti con sodio elevato e bassi livelli di copeptina ( HR=1.405, P=0.0499 e HR=3.871, P inferiore a 0.001, rispettivamente ).

Lo studio ha dimostrato che elevate concentrazioni di copeptina sono associate ad un aumento della mortalità a 90 giorni, di nuovi ricoveri ospedalieri correlati a scompenso cardiaco e di visite al reparto di emergenza correlate a insufficienza cardiaca in pazienti con scompenso cardiaco acuto, mettendo in evidenza l'utilità prognostica della copeptina. ( Xagena_2011 )

Fonte: Circulation: Heart Failure, 2011



Link: MedicinaNews.it

Cardio2011 Diagno2011